BeBeez Academy - Novità in tema di cartolarizzazioni. Il nodo della retention

Vi aspettiamo il prossimo 7 giugno

dalle 9.30 alle 11.00 in diretta Zoom
per l'appuntamento di BeBeez Academy

Gli incontri di BeBeez Academy sono a pagamento,
questo evento ha il prezzo di 50 euro più iva
Per iscrizioni clicca qui
Gli iscritti riceveranno anche le slide e la registrazione video del workshop*

A metà aprile l’European Banking Authority (EBA) ha pubblicato la sua bozza finale di Regulatory Technical Standards (RTS) che specifica i requisiti per cedenti, sponsor e prestatori originari relativi alla conservazione del rischio (risk retention) nelle operazioni di cartolarizzazione, come stabilito nell’aprile 2021 dal Regolamento (UE) 2021/557 che modifica il Regolamento (UE) 2017/2402 (Regolamento Cartolarizzazioni) (si veda altro articolo di BeBeez). Quest'ultimo Regolamento, come previsto dal Capital Markets Recovery Package (CMRP), ha definito un quadro generale per la cartolarizzazione e instaurato un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19  (si veda qui altro articolo di BeBeez). Nella sua nota, in particolare, l’EBA spiega che i suoi  “RTS mirano a fornire chiarezza sui requisiti di mantenimento del rischio garantendo un migliore allineamento degli interessi e riducendo il rischio di azzardo morale, contribuendo così ulteriormente allo sviluppo di un mercato delle cartolarizzazioni solido, sicuro e solido nell’UE”. Inoltre, sottolinea ancora la nota dell’EBA, “le modifiche introdotte dal CMRP si focalizzano sulle modalità di risk retention nelle cartolarizzazioni di crediti deteriorati (NPE) e sull’impatto delle commissioni pagabili ai soggetti che mantengono in portafoglio il rischio. Non solo. I nuovi RTS dell’EBA fanno ulteriore chiarezza sull’applicazione dell’obbligo di risk retention nel caso di ricartolarizzazioni.

Programma:

Ore 9,30 - Introduzione
Stefania Peveraro, direttore di BeBeez

Ore 9,40 - L'evoluzione del quadro regolamentare Ue in tema di cartolarizzazioni.
Focus sulle cartolarizzazioni di NPE e sulle ultime novità in tema di risk retention
Norman Pepe, partner di iLS London-Milan

Ore 10.10 - L'EBA ha accolto la richiesta del mercato che il servicer possa soddisfare la condizione di risk retention al posto dell’originator o dello sponsor della cartolarizzazione. Che implicazioni avrà questa novità per i servicer e più in generale per il mercato?
Arianna Volpato senior structurer di Zenith Service

Ore 10.30 -  Il punto di vista delle banche sulle novità regolamentari in tema di cartolarizzazioni di NPE e in particolare sulla possibilità di evitare l'obbligo della skin-in-the-game
Riccardo Marciò, responsabile Area NPL del Banco di Desio

Ore 10.50 - Q&A

 

* indicates required

BeBeez ha il permesso di utilizzare il vostro indirizzo email per i seguenti motivi: